Alghero
Sostate in Piazza Civica (Plaça del Pou Vel, piazza del porto vecchio), dove si trovano ristoranti, negozi tipici, un antico caffè, il palazzo di Carlo V, antiche case, la cattedrale e uscite poi, attraversando l’arco, verso il porto.
Una gradinata, sulla sinistra, conduce alla “muraglia” (Muralla), gli antichi bastioni della città. Da qui si gode uno splendido panorama ed è bellissimo il tramonto, grazie all’esposizione occidentale.Sono molti i ristoranti, le pizzerie, i bar ed i pub di cui troverete l’elenco nella piccola libreria della villetta. Se poi amate l’archeologia, visitate i villaggi nuragici di Palmavera (strada Fertilia – Capo Caccia) e la necropoli preistorica di Anghelu Ruju (strada dei due mari, direzione Porto Torres). Infine, una visita alle grotte di Capo Caccia – Grotte di Nettuno - è d’obbligo: potete farlo a piedi (gli scalini, però, sono ben 600!) o, più comodamente in barca (prenotazioni al porto). Il panorama è mozzafiato in entrambe i casi.
Spiagge
Se si desidera una spiaggia più ampia, a 10 minuti di macchina, continuando a percorrere la medesima strada, (direzione Bosa), o prendendo quella parallela, più breve, che avete percorso per arrivare alla casa, si giunge a Poglina (o “La Speranza”), ampia spiaggia di sabbia fine con ristorante, bar, possibilità di parcheggio custodito e tre ingressi. L’elenco è quasi infinito.., lungo la strada Alghero- Bosa troverete ancora: Manago, Tentizzos e S’abbadruche. A nord della città di Alghero, dalla casetta che avete preso in affitto, si possono raggiungere, in breve tempo, moltissime spiagge.
Le più frequentate e note sono quelle di “ Maria Pia, Le Bombarde, Il Lazzaretto, Mugoni “. Se amate le comodità a “Maria Pia” troverete ombrelloni, sedie a sdraio, bar, pizzerie. La spiaggia è di sabbia finissima bianca e alle spalle, oltre le dune di sabbia con i ginepri, si trova una grande pineta. L’acqua è smeraldina. “ Le Bombarde “: è la spiaggia più nota di Alghero, l’acqua è limpidissima, simile a quella della costa smeralda. Anche qui c’è un grande parcheggio, bar e ristorante, dove è possibile gustare primi piatti o pesce fritto. Nel retro spiaggia c’è un’ampia pineta dove potete riposarvi all’ombra.Indicazioni utili per raggiungere Le Bombarde: strada Fertilia – Capo Caccia, Hotel dei Pini. “ Il Lazzaretto “ si trova appena dopo Le Bombarde, nella cala successiva, più ad ovest. Si tratta di una graziosa spiaggia, con una magnifica torre cinquecentesca, che prende il nome da un vero lazzaretto in cui erano ricoverati in quarantena gli ammalati delle antiche navi. Continuando verso Capo Caccia troverete la pineta “ Mugoni “, con omonima spiaggia. Il retro spiaggia è rimboschito di eucalipti e pini, ideali per riposarsi all’ombra. Anche qui sono presenti bar e c’è la possibilità di mangiare primi piatti.
Se preferite la solitudine, percorrete ancora la strada verso il capo e scoprirete alcune calette solitarie, dall’acqua cristallina. La strada che conduce a Capo Caccia, dopo la pineta Mugoni, si biforca: a sinistra si va al capo e a destra al “ Porticciolo” e a “ Porto Ferro “. Quest’ultima, inserita in un’area protetta, è una spiaggia lunghissima delimitata da due torri (che indicavano l’ormeggio alle navi di un tempo). Non ci sono costruzioni e c’è veramente tanto spazio, acqua pulita ed un bel paesaggio. In caso di maestrale fate attenzione, perché la spiaggia è battuta da grosse onde. Le spiagge più riparate, con questo vento, sono Maria Pia, le Bombarde ed il Lazzaretto.
Indirizzi web utili per le spiagge:
Ad AlgheroAlghero.org
Comune di Alghero
Ahonet Spiagge